Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un Geco per amico

Ambiente, avventura e socializzazione sulle rotte di pirati e capitani coraggiosi.

Una gita in mare a bordo di un'imbarcazione Uispdi Marco Tommasi


Nel paese delle Repubbliche Marinare, fieramente gelose della propria indipendenza ed autonomia, potrà mai un geco riuscire a far collaborare fra loro le più importanti associazioni che si occupano di nautica da diporto nella nostra Regione?

L'obiettivo potrebbe sembrare irraggiungibile, ma se Geco è un acronimo che significa "Giovani Evoluti e Consapevoli" e che delinea un progetto triennale - finanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive attraverso un accordo con la Regione Emilia Romagna e rivolto a giovani da 15 a 30 anni - allora non solo stiamo parlando di qualcosa di possibile, ma anche e soprattutto di un programma innovativo e fortemente necessario. "Altomare" è il nome di questo progetto di sviluppo delle attività legate all'andar per mare, sia sul versante turistico sia su quello sportivo, che è stato ideato da Assonautica, Compagni del Parsifal, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana e Uisp in collaborazione con l'Assessorato Regionale al Turismo.

Si tratta di un programma di attività decisamente più ambizioso rispetto ad altri progetti analoghi, dato che non ci si rivolge - come avviene di solito in questi casi - a coloro che già vanno o che hanno comunque maturato la decisione di andar per mare. Il progetto si propone infatti di allargare la base dei praticanti offrendo, attraverso la rete dei Comitati Uisp, una serie di iniziative rivolte a scuole, disabili, associazioni, turisti e circoli dopolavoro, che non hanno come obiettivo i soli corsi di vela o il turismo nautico. Si punta quindi a far sperimentare - anche solo per poche ore - la barca a vela e le sue suggestioni. Il tutto fornendo un esempio concreto della vita a bordo, con il Comandante e l'equipaggio, e della necessità di costruire un gruppo in grado di condurre l'imbarcazione verso la meta per sentirsi, anche solo per un istante, gli eredi dei navigatori, degli scopritori di nuovi mondi, dei pirati e di tutti quanti hanno scritto la storia solcando i mari. La finalità è anche quella di contribuire alla riqualificazione turistica della nostra costa - non solo divertimentificio ed ombrelloni - e di sviluppare un'operazione simile a quella che ha trasformato tennis e sci da sport d'élite ad attività alla portata di tutti.

"Altomare" rappresenta prima di tutto un'operazione culturale, perché occorre far comprendere che l'andar per mare è realmente un'attività completa, ecologica e formativa, ricca di stimoli e suggestioni ed in grado di essere al contempo sia sport e turismo che cultura della sicurezza, del viaggio e della scoperta, oltre che momento di confronto, socializzazione e crescita. È poi un'operazione di trasformazione dell'offerta attuale, con l'organizzazione di iniziative in grado di raggiungere i giovani nei luoghi di aggregazione nell'entroterra e nelle località turistiche sulla costa per aprire una porta sulla grande varietà di attività possibili: dalle derive sulla spiaggia, ai piccoli cabinati, fino all'altura, partecipando a veleggiate, regate, raduni ed uscite didattiche, ripercorrendo le rotte dei commerci e dei pirati in tutto l'Adriatico ed esplorando il territorio nel rispetto dell'ecosistema. Ma è anche un'operazione di inclusione, grazie alla possibilità di organizzare attività rivolte ai disabili che, nell'ottica della non ghettizzazione, puntino ad integrare e valorizzare le diverse competenze e capacità a bordo di quel grande laboratorio che è la barca a vela.

Riuscirà il - per ora - piccolo geco nell'impresa di trasformare un paese fin troppo pieno di Santi e Poeti in un luogo in cui ci sia spazio anche per i Navigatori?

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna